Produttori
Carrello
0 articoli
social network
Prodotti in vetrina

Diritto di recesso

Diritto di recesso

 

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Il diritto di recesso (art.64) non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale esterno e interno o in caso di danneggiamento degli stessi ;
  • in caso di apertura di buste sigillate per motivi di igiene come ad es. quelle contenenti gli atomizzatori;
  • in caso di utilizzo anche parziale del prodotto e/o dei componenti accessori se presenti;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
  • per danneggiamento del prodotto.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese a carico del consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono:

- le spese di spedizione per restituire il bene a Technoesmoke

- le spese di spedizione sostenute dal venditore per l'invio della merce al consumatore il cui costo ammonta ad euro 7,50 per le destinazioni a tariffa standard, mentre per le località disagiate è di euro 23,50, per le località periferiche è di euro 8,80 e per le Regioni Sicilia, Calabria e Sardegna è di euro 11,00.

Le spedizioni effettuate in contrassegno hanno un ulteriore costo di euro 3,85 per i diritti di contrassegno.


Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

 

Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a Technoesmoke, entro 14 giorni di calendario, dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o di un telegramma o di un fax o di una email al seguente indirizzo/numero,


Technoesmoke srl unipersonale

Via Carpaneda 5/b - 36051 Creazzo (VI)
Tel. 335 7685483
administrator@technoesmoke.com


La comunicazione deve essere confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive, se la comunicazione avviene mediante telegramma, fax o email.

Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Technoesmoke invierà al Cliente, all'indirizzo email indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica. Entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà a spedire con spedizione assicurata a proprie spese, a Technoesmoke srl unipersonale via Carpaneda 5/b – 36051 Creazzo (VI), il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, indicando sull'imballo e nella lettera di vettura alla voce note-osservazione: il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR).

 

 

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e spese di spedizione

 

Prodotti già spediti:

 

Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, Technoesmoke provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto da parte del cliente e della verifica dell'integrità dello stesso.

 


Al rimborso dei prodotti già spediti saranno detratte le spese di spedizione sostenute dal venditore, il cui costo ammonta ad euro 7.50 per le destinazioni a tariffa standard, mentre per le località disagiate è di euro 23,50, per le località periferiche è di euro 8,80 e per le Regioni Sicilia, Calabria e Sardegna è di euro 11,00. 

Le spedizioni effettuate in contrassegno hanno un ulteriore costo di euro 3,85 per i diritti di contrassegno.

Technoesmoke provvederà al rimborso dell'importo pagato entro 14 giorni, detratto delle spese di spedione sostenute dal mittente per spedire l'ordine al cliente.

Per gli acquisti effettuati con bonifico bancario si procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

 

 

Prodotti non ancora spediti:

 

Nel caso in cui il prodotto non sia ancora stato spedito al Cliente, Technoesmoke provvederà ad annullare l’ordine ed il rimborso avverrà entro 10 giorni lavorativi con le stesse modalità del rimborso dei prodotti già spediti.

 

Diritto di recesso di ordini effettuati in contrassegno


Prodotti già spediti:

 

Gli ordini effettuati in contrassegno vanno pagati al corriere al momento della consegna, in questo caso il Diritto di recesso se viene esercitato dopo il pagamento del contrassegno, verrà rimborsato mediante le seguenti modalità: bonifico bancario si procederà al rimborso tramite bonifico bancario, Carta di Credito il rimborso sarà eseguito direttamente sulla Carta di Credito, PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

Technoesmoke provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso. Technoesmoke provvederà al rimborso dell'importo pagato entro 14 giorni, detratto delle spese sostenute dal mittente per spedire l'ordine al cliente.

 

 

Al rimborso dei prodotti già spediti in contrassegno, saranno detratte le spese di spedizione sostenute dal venditore, il cui costo ammonta ad euro 7.50 per le destinazioni a tariffa standard, mentre per le località disagiate è di euro 23,50, per le località periferiche è di euro 8,80 e per le Regioni Sicilia, Calabria e Sardegna è di euro 11,00.

Le spedizioni effettuate in contrassegno hanno un ulteriore costo di euro 3,85 per i diritti di contrassegno.


Prodotti già spediti e non pagati dal cliente al momento della consegna:


Gli ordini effettuati in contrassegno comportano per il cliente le stesse obbligazioni degli ordini pagati con le altre modalità di pagamento.

Il cliente che rifiuta il ritiro della merce e il pagamento al corriere al momento della consegna, non sta esercitando il diritto di recesso, ma sta contravvenedo ad un contratto stipulato tra le parti e pertanto è tenuto al pagamento della merce.

In questo caso per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve aprire una pratica di richiesta di recesso avvisando il mittente che ha respinto la merce.


ATTENZIONE: Consegna rifiutata dal destinatario- Giacenza 

La spedizione rifiutata dal destinatario - cliente comporta dei costi aggiuntivi a carico del cliente.

Spedizione rifiutata: il rifiuto di pagare il contrassegno e la richiesta al corriere di restituire la merce ordinata al mittente, comporta il pagamento del costo di trasporto sia per l'andata che per il ritorno.

I costi sono di euro 7,50 x 2  oltre ad eventuali costi aggiuntivi della spedizione come ( cap disagiati euro 16,00 x 2 , località periferiche euro 1,30 x2 , Regioni Calabria-Sicilia-Sardegna euro 3,50 x2 , diritti di contrassegno euro 3.85 x 1).

Giacenza: se la consegna rifiutata comporta una pratica di giacenza, presso la sede locale del vettore a seguito del rifiuto di pagamento al momento della consegna, il costo aggiuntivo è di euro 13,50. Ogni giorno di giacenza costa euro 3,70.

Nel caso il cliente chieda di esercitare il Diritto di Recesso i costi a carico del cliente sono di euro 7,50 x 2 oltre ad eventuali costi aggiuntivi della spedizione come ( cap disagiati euro 16,00 x 2 , località periferiche euro 1,30 x 2 , Regioni Calabria-Sicilia-Sardegna euro 3,50 x 2 , diritti di contrassegno euro 3.85 x 1) ed i costi della giacenza.


button_leftbutton_right