Produttori
Carrello
0 articoli
social network
Prodotti in vetrina

Maha Powerex MH-C9000 "Wizard One" Caricabatterie Analizzatore NiMH-NiCD

Modello: 0818
-10%
  • Prezzo: € 70,00€ 63,00
  • Disponibilità: 5 pezzo/i
  • Tempo di imballaggio: 1 giorno/i
  • Ubicazione oggetto: Mappa

Powerex MH-C9000 "Wizard One" caricabatterie analizzatore per batterie al Ni-MH e NiCD

 

Prodotto dalla Maha Energy Corp. Stati Uniti,il Powerex MH-9000 è un caricabatterie professionale facile da usare e dotato di molte funzioni utili per ottenere il massimo dalle vostre batterie al Ni-NH e al NiCD.

IL caricabatterie MH-C9000 dispone di 4 canali indipendenti per batterie tip AA (Stilo) o AAA (Mini-Stilo). I canali sono ben distanziati tra loro e anche inserendo 4 batterie tipo AA si ha una buona dissipazione del calore che si genera durante la ricarica. Nella parte posteriore c'è un supporto metallico che permette di mettere il caricabatteria in posizione obliqua favorendo la ventilazione nelle feritoie presenti.

L'ampio display LCD retroilluminato permette di visualizzare la capacità della batteria, la tensione, il tempo e la corrente di ricarica o di scarica.

Si possono selezionare 5 modalità di funzionamento (charge, refresh/analyze, break-in, discharge, cycle) e ben 30 modalità di carica o scarica a diversi amperaggi.

Queste funzioni sono gestibili tramite quattro tasti presenti sul frontale.


 

Se cerchi batterie di alta qualità al Ni-Mh: clicca qui.

 

Funzioni selezionabili:


Charge
Ricarica la batteria alla velocità selezionata.

Refresh/analyze
Carica la batteria, la mette a riposo per un ora, la scarica, la mette di nuovo a riposo e poi alla fine la ricarica a una velocità selezionabile.
Funzione adatta per batterie lasciate inattive per più di due settimane ma meno di tre mesi o quelle che sembrano non funzionare tanto regolarmente.

In questa funzione è possibile anche eseguire il Battery Matching.
Nella maggior parte dei dispositivi, di solito due o più batterie vengono usate insieme. Quando le batterie sono usate "in serie", le prestazioni sono limitate dalla peggiore. In altre parole, una batteria poco efficiente è in grado di ridurre significativamente l'autonomia del dispositivo.
Questa opzione si riferisce a gruppi di batterie con simile capacità "reale". Per eseguire questa operazione, utilizzare la modalità "Refresh & Analyze" per determinare la capacità della batteria. E' possibile utilizzare tipi di batterie con tolleranza di capacità di circa +/-5% della capacità nominale
.


Break-in (Battery Forming)
Funzione nota anche come IEC capacity measurement e "Battery Forming", in cui le batterie vengono caricate a 0.1C per 16 ore, poi vengono messe in pausa per un'ora, scarica poi le batterie a 0.2C, le ricarica a 0.1C per 16 ore.
Adatta per batterie nuove o non utilizzate per un periodo inferiore ai tre mesi.

Le nuove batterie e quelle conservate per un lungo periodo diventano chimicamente inattive. Con questa opzione un ciclo di carica-scarica-carica le forze in una ricarica completa ad un ritmo molto lento, questo attiva la batteria. In alcuni casi però il ciclo deve essere ripetuto più di una volta (due o tre). Questa opzione può essere eseguita utilizzando la modalità "Break-in".


Discharge
Scarica la batteria alla velocità selezionata.

Cycle
Esegue il ciclo di carica-scarica per un massimo di 12 volte con funzione di scarico memorizzata. La batteria si ricarica dopo il ciclo finale.

 

Descrizione tecnica:


La velocità di carica è selezionabile da 200 a 2000mA a passi di 100mA per tutti i canali.

La procedura di scarica è selezionabile da 100 a 1000mA a passi di 100mA per tutti i canali e termina a 0.9V.

Il tipo di carica è a deltaV (5mV con precisione 1mV con lettura tra un impulso e l'altro ogni mezzo secondo), Vmax (1.47V), deltaTCO e TCO (54°C), si interrompe al verificarsi del primo degli eventi, dopo di che il caricatore fornisce una carica di riempimento di circa 100mA per due ore e infine va in trickle charge a circa 10mA a tempo indefinito.

La funzione break-in invece, il tipo di carica è a CC a tempo, pari a 1/10 della capacità della batteria impostabile fino a un massimo di 20.000mAh. la corrente di carica non è lineare ma a impulsi ad alta frequenza di circa 2000mA, quindi più la corrente di carica selezionata è bassa più sono brevi questi impulsi da 2000mA. per la scarica gli impulsi sono di 1000mA.
Il caricatore ha un timer di sicurezza per canale che blocca comunque la carica a -deltaV dopo che sono stati erogati 4.000mAh, ovviamente ha anche un sensore di temperatura per batteria, per far funzionare il TCO e deltaTCO.
Il conteggio dei mAh erogati o immessi nelle batterie è preciso perchè tiene conto delle pause per la lettura del voltaggio.

I primi caricatori avevano qualche difficoltà nel percepire la fine carica con correnti molto basse perchè il C9000 rileva la tensione tra un impulso e l'altro (il che assottiglia il già minimo deltaV), il problema è stato risolto molto velocemente dalla maha con un nuovo firmware che abbassa ulteriormente il deltaV e prolunga la top-off charge.

L'alimentatore da 12VDC 2A max permette l'uso in auto con un semplice cavetto, il display è retroilluminato e non si può spegnere.


Dettagli tecnici:


- 4 slot per batterie tipo AA (Mignon), AAA (Micro)

- LCD-Display

   - Trasformatore In: AC 100-240V, 50/60Hz Output: 12Volt
   - Uscita currente per batteria :AA/AAA: 0.2A-2.0A
   - Larghezza: 165 mm
   - Lunghezza: 110 mm - Altezza: 43 mm
   - Peso con scatola: 780 grammi
   - Peso solo caricabatterie: 320 grammi

 

Contenuto:


- Powerex MH-C9000 (N.B. Batterie non incluse)

- Alimentatore da muro

- Manuale d'uso in Italiano


Prodotto originale Maha Powerex.

 

button_leftbutton_rightbutton_leftbutton_right